Salute e sociale
Infanzia, politiche di genere, centro antiviolenza, famiglie, benessere, servizi alla persona, integrazione.
Ultima modifica 27 agosto 2024
Esplora Salute e sociale
PEBA - Partito l'iter per la redazione del Piano per l'eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Labico.
lo sportello SPI CGIL per il controllo delle pensioni e per il recupero delle somme dovute e non espressamente richieste all’Inps.
Il "Bonus Nido" è un incentivo economico introdotto in Italia per sostenere le famiglie con figli piccoli.
Come richiedere il permesso per i parcheggi rosa, destinato a donne in gravidanza e mamme con bambini/e.
Tutte le iniziative del comune per l'integrazione sociale dei/delle residenti comunitari ed extracomunitari.
Un regalo a tutte le mamme e a tutti I papà di Labico: torna dopo più di 10 anni il centro vaccinale nel Comune di Labico!
Il Centro "La Potentilla nasce per sostenere le famiglie, residenti a Labico, nel proprio ruolo educativo e nella complessità che il ruolo genitoriale oggi riveste per una sana crescita psico-emotiva del bambino e dei ragazzi nella fascia di età 0-18 anni.
Un sostegno per i pendolari e per le famiglie che hanno più bisogno di aiuto.
Interventi assistenziali di natura economica erogati dal Comune di Labico.
Il servizio pre e dopo scuola vuole rappresentare una risposta concreta e un valido supporto per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano e che per necessità di carattere familiare, nonché, per specifiche esigenze di orari e turni di lavoro, si trovano in difficoltà a rispettare gli orari delle normali attività didattiche.
Labico è tra i comuni del Lazio con la maggiore incidenza degli under 14, che sono circa il 15,5% dei residenti e vanta un alto numero di bambini nella fascia di età 0-3 anni.
Il Centro Antiviolenza "Maria Manciocco" è rivolto alla donne, italiane o migranti, che si trovano in difficoltà a causa dei piccoli e/o grandi problemi nell'organizzazione della vita familiare, lavorativa e relazionale, alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale anche grave, alle donne vittime di violenza fisica e psicologica.
Servizio di tipo ludico - educativo rivolto a bambini di età compresa fra i 12 mesi ed i tre anni di età che nasce per rispondere in maniera flessibile alle molteplici esigenze dei servizi espresse dalle famiglie in funzione delle mutate situazioni sociali e lavorative
Lo “Sportello Per Te” svolge inoltre la funzione di URP per i servizi sociali, al quale chiedere informazioni, ritirare e consegnare moduli e domande per le prestazioni dei servizi sociali.
Grazie alla convenzione tra il Comune di Labico e il Caf Confagricoltura Pensionati srl è attivo il servizio di assistenza fiscale e patronato, presso il PASS - Punto Accesso Salute Sociale, in Piazza della Libertà n°1.
Servizio rivolto a persone non autosufficienti in situazioni di solitudine o in difficoltà. Lo scopo è quello di mantenere le persone nel proprio ambiente abitativo e familiare cercando di evitare l'isolamento e/o l'emarginazione sociale. Di seguito i diversi ambiti di interesse e contatti.