Seguici su
Cerca

Centro genitorialità "La Potentilla"

Il Centro "La Potentilla nasce per sostenere le famiglie, residenti a Labico, nel proprio ruolo educativo e nella complessità che il ruolo genitoriale oggi riveste per una sana crescita psico-emotiva del bambino e dei ragazzi nella fascia di età 0-18 anni.

Ultima modifica 26 agosto 2024

Cos'è

Il progetto è stato finanziato fino al 2022 da Isma e Regione Lazio e la sua realizzazione è stata affidata alla cooperativa sociale "Il Melograno". Oggi il progetto è finanziato dal bilancio del Comune di Labico ed è affidato alla cooperativa Il Melograno in seguito a procedura di coprogettazione aperta (Determina n. 478 del 21.11.2022)

A chi si rivolge

Sostiene le famiglie, residenti a Labico, nel proprio ruolo educativo e nella complessità del loro ruolo genitoriale.

Cosa si ottiene

  • Ludoteca comunale: attiva il martedì emercoleì pomeriggio, gratuitamente, presso Palazzo Conti.
  • Seminari informativi sullo sviluppo psicofisico ed emotivo del bambino, comunicazione verbale e non verbale e le fasi di apprendimento, sviluppo dell’autonomia e della fiducia, processo di separazione- individuazione.
  • Seminari esperenziali sulla conoscenza di sé e degli altri, metodologia efficace per il confronto tra genitori e bambini che condivideranno le stesse esperienze: si proporranno, visto le normative restrittive per il Covid, passeggiate consapevoli all’aperto attraverso “Il percorso delle Fonti”, baby massage e rilassamento bioenergetico, laboratori di fiaba narrazione, laboratori creativi nei parchi gioco, di costruzione dei giochi tradizionali ecc.
  • “Family time”, uno spazio gestito dalle mamme e dai papà per parlare, scambiarsi esperienze e confrontarsi, con la mediazione dello psicologo.
  • Sportello di ascolto, consulenza e sostegno psicologico: gli operatori dello Sportello saranno disponibili ad accogliere i bisogni e le richieste, con attenzione alle diverse condizioni di vita e alle diverse tipologie dei singoli, delle coppie e delle famiglie al fine di costruire un rapporto sensibile e di fiducia. E' possibile effettuare la consulenza psicologica il martedi e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.
  • Home visiting, attraverso interventi resi al domicilio dell’utente, anche al fine di promuovere e sostenere la funzione educativa genitoriale, nonché la partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative, debitamente condivise con il servizio sociale.
  • Servizio Doula, una donna con grande esperienza sul campo, una mamma che aiuta altre mamme e che si mette a disposizione per la cura della neomadre, del neonato, ma anche della casa 24 ore su 24 nelle prime settimane di vita del bambino.
  • Su richiesta è possibile attivare il servizio a domicilio.
Come si ottiene

Indirizzo, orari e contatti:

Il Centro “La Potentilla” ha sede in Palazzo Giuliani, Vicolo delle Coste n. 9 e sarà aperto nei seguenti orari:

Martedì: Ore 10.00/12.00 - Ore 15.00/17.00

Giovedì: Ore 15.00 – 17.00

Dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio il Centro “La Potentilla” ospiterà il “Baby Pit-Stop”, uno spazio attrezzato dove allattare e cambiare in tutta tranquillità il bambino.

Costi

I servizi sono gratuiti

Altre informazioni

Per rimanere aggiornato sulle attività del Centro, visita la pagina facebook: La Potentilla

Contatti uffici

Ufficio Servizi alla persona, cultura e sport


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot