Il Centro Antiviolenza, inserito nel progetto "Il filo di Arianna" del Piano di zona del nostro distretto sanitario, è gestito dalle associazioni Socialmente Donna e Ponte Donna. L'attività si espleta attraverso: colloqui individuali di accoglienza e sostegno relazionale; individuazione dei bisogni; orientamento e accompagnamento ai servizi di competenza ivi compresi i centri antiviolenza e/o case rifugio; accompagnamento e tutela per la soddisfazione delle necessità personali. Il Centro Antiviolenza mette a disposizione delle donne avvocate, psicologhe ed operatrici appositamente formate. I colloqui di accoglienza e sostegno si basano su un patto di assoluta riservatezza. Se lo desiderano, le donne, almeno inizialmente, possono conservare l’anonimato.
Centro Antiviolenza "Maria Manciocco"
Il Centro Antiviolenza "Maria Manciocco" è rivolto alla donne, italiane o migranti, che si trovano in difficoltà a causa dei piccoli e/o grandi problemi nell'organizzazione della vita familiare, lavorativa e relazionale, alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale anche grave, alle donne vittime di violenza fisica e psicologica.
Ultima modifica 28 agosto 2024
Cos'è
Cosa si ottiene
Servizi offerti:
Ascolto telefonico
- Colloqui di sostegno
- Percorso di uscita dalle difficoltà e dalla violenza
- Ospitalità in caso di emergenza
- Consulenza e assistenza legale, civile, penale, minorile
Contatti Centro di Accoglienza
Come si ottiene
Informazioni:
- Tel.: 366 8166496 attivo 24 ore su 24
Orari
- Lunedi e giovedi dalle ore 15.30 alle ore 17.30 periodo invernale (ottobre - aprile)
- Lunedi e giovedi dalle ore 16.00 alle ore 18.00 periodo estivo (maggio - settembre)
- Altri orari e giorni della settimana possono essere richiesti telefonicamente compatibilmente con la disponibilità delle socie volontarie.al numero h24 3668166496
Costi
Il servizio è gratuito.