Milite Ignoto
Il Milite Ignoto, cittadino onorario di Labico, è un militare morto in una guerra il cui corpo non è stato identificato. La sua tomba è una sepoltura simbolica rappresentativa di tutti i morti in un confitto ai quali non è possibile dare un nome.
Ultima modifica 24 giugno 2024
"[...] il Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare d'Italia, con l'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI), si è fatto promotore delle iniziative commemorative finalizzate alla valorizzazione storica, morale e sociale di questo
anniversario, avviando il progetto "Milite Ignoto, Cittadino d'Italia (1921-2021)" per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani.
Raccogliendo l'invito ricevuto, questa amministrazione ha deciso di avviare le pratiche necessarie e ha portato in consiglio comunale la cittadinanza onoraria ad una figura puramente e potentemente simbolica come quella del Milite Ignoto: un omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti armati, un segno di vicinanza a tutte quelle famiglie che, a causa delle guerre, non hanno mai avuto un corpo su cui piangere i propri cari scomparsi sul fronte."
Il Sindaco Danilo Giovannoli, e la delegata alla Cultura, Clementina Miele.