Roncoletta - Prodotto PAT
Ultima modifica 24 giugno 2024
Il 21 marzo 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’aggiornamento dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali eseguito con il Decreto del MIPAF del 25 febbraio e la Roncoletta Labicana è entrata in questo importante catalogo.Il riconoscimento permette ai produttori o ad acquirenti di accedere a specifici fondi o di avere punteggi “premianti” in alcuni bandi nel settore agricolo.
- La Storia
I Piselli di Labico, detti anche Roncolette Labicane per la forma ricurva (a roncola appunto), costituiscono una produzione antica e tradizionale. Fin dall’antichità, il pisello richiedeva una coltivazione faticosa: si seminava in piccoli orti sostenendo la pianta con la tecnica dell’infrascatura, ovvero con l’utilizzo di sostegni di legno, cosicché il paesaggio labicano era caratterizzato da piccoli orti-giardino. La produzione della Roncoletta acquisì grande notorietà all’inizio del Novecento, tanto che negli anni Trenta quest’area fu oggetto, sotto il regime fascista, di esperimenti per accrescerne la produttività. In quegli anni si sviluppò anche la tradizionale Sagra dei Piselli: a giugno veniva fatta una sfilata di carri decorati per l’occasione e che coinvolgeva tutta la popolazione del paese. In seguito, con il progressivo inurbamento della popolazione rurale, anche la faticosa coltura della Roncoletta è andata lentamente scomparendo. Oggi è in corso un processo di recupero e le sementi del pisello labicano hanno ripreso ad essere coltivate negli orti di Labico.
La semina avviene sui terreni di origine vulcanica tra novembre e febbraio, collocando nei solchi i semi appartenenti agli ecotipi locali di pisello nano delle varietà Verdone, Scarafone e Ortolano e ricoprendoli con un sottile strato di terra. Ancora oggi è usata la tecnica dell’infrascatura che consente a queste leguminose, i cui rami si arrampicano sui sostegni di legno, di raggiungere un’altezza di circa 50 centimetri. La raccolta “scalare” viene effettuata nel mese di giugno, recidendo il baccello dall’alto verso il basso e quando il seme è abbastanza maturo.
- Il Prodotto
La Roncoletta Labicana, o pisello di Labico, ha un colore che varia dal beige al verde chiaro e si contraddistingue per l’alta integrità dopo la cottura. L’elevata intensità olfattiva si caratterizza per le note vegetali. Al gusto si presenta dolce e leggermente salato. Buona consistenza e solubilità.