Centro O.P.S - Officine per Progetti Socioculturali

Il Forum dei Giovani ha finalmente l’occasione di concretizzare uno dei principali obiettivi previsti dal suo Statuto (approvato dal Consiglio Comunale): la realizzazione di un Centro di Aggregazione Giovanile a tutto tondo.

Ultima modifica 24 settembre 2024

Cos'è
"Il Centro di Aggregazione Giovanile Ops è un progetto del Comune di Labico, promosso dal Forum dei Giovani in coprogettazione con Materia Creativa e finanziato per 40mila euro dalla Regione Lazio tramite il bando" Lazio Aggrega". Il progetto intende creare un luogo di promozione di attività socio culturali e di inclusività. Si propone la creazione di uno spazio “contenitore”, composto di sale volte alla realizzazione di attività didattiche e ricreative, per un’esperienza attiva nel campo creativoartistico. Il tema su cui da anni il forum si interroga tramite le sue attività è come e in che modo l’arte possa essere un valido strumento per far crescere una comunità, costruire ponti e creare legami indissolubili tra i protagonisti del territorio: i giovani.

Cosa si ottiene
Il progetto del Centro O.P.S. si inserisce nel cuore del Comune di Labico, precisamente nel Palazzo storico "Palazzo Giuliani", situato in una posizione centrale e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria del comune.

L'obiettivo è realizzare attività su diversi fronti, affrontando tematiche di attualità e proponendo laboratori di sviluppo creativo. L'intento è di creare una comunità coesa e attenta ai bisogni degli altri.

Una delle tematiche chiave sarà il rispetto del territorio, che verrà affrontata tramite eventi che sensibilizzano al riciclo consapevole e al riuso.

Per informazioni sulle attività:

O.P.S
24-09-2024