Descrizione
Notifiche Digitali "SEND"
È stato attivato il Servizio Notifiche Digitali SEND, tramite il quale è possibile ricevere istantaneamente, e con comunicazioni aventi valore legale per Enti, cittadini ed imprese, le notifiche digitali degli accertamenti dei tributi comunali da parte del Comune di Labico.
SEND è un sistema digitale che si affianca all'ordinario procedimento analogico e che consente di ricevere, gestire e pagare gli accertamenti tributari direttamente online sulla piattaforma PagoPA o dall'app IO.
Per ricevere le notifiche è necessario essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente già nei registri pubblici come INAD (l'indice nazionale dei domicili digitali) o accedere direttamente a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/ e comunicare l'indirizzo digitale scelto.
In alternativa i cittadini potranno attivare il servizio su App IO al sito https://io.italia.it/, al fine di essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l'atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.
In assenza di una Pec o dell'App lo, è possibile comunicare accedendo a SEND, un recapito mail o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND che si occuperà dell'invio della notifica tramite avviso postale cartaceo.
Se non si possiedono recapiti digitali, Pagopa/Send in questa prima fase assicura comunque l'invio tramite raccomandata cartacea anche della copia analogica conforme degli atti notificati, successivamente verrà recapitata la sola notifica.
Per maggiori informazioni su SEND: notifichedigitali.pagopa.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 12:01