Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Differimento dei termini di scadenza del versamento TARI - Tassa rifiuti solidi urbani ANNO 2026 per l’applicazione del Bonus Sociale Rifiuti (Delibera ARERA 355/2025/R/RIF).

Bonus Sociale Rifiuti

Categorie:
Tributi

Data :

16 febbraio 2026

Differimento dei termini di scadenza del versamento TARI - Tassa rifiuti solidi urbani ANNO 2026 per l’applicazione del Bonus Sociale Rifiuti (Delibera ARERA 355/2025/R/RIF).
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che la nuova disposizione ARERA Del. n. 355/2025/R/RIF inerente all’applicazione del Bonus Sociale Rifiuti rende necessaria la posticipazione dei termini di versamento della TARI anno 2026. Le nuove scadenze verranno rese note con successiva comunicazione ufficiale a seguito del completamento delle procedure di applicazione.

INOLTRE, SI RICORDA: • che dall’anno 2026 NON si dovrà più presentare il modello di richiesta dell’agevolazione tari per ISEE poiché il diritto al bonus sociale verrà applicato in modo automatico secondo i requisiti necessari di seguito indicati: essere in regola con i pagamenti Tari ossia non avere morosità in corso,  ISEE dell’anno di riferimento valido fino a 9.530 euro, ISEE dell’anno di riferimento valido fino a 20.000 euro per nuclei familiari con almeno quattro figli a carico,  utenza TARI intestata a un componente del nucleo ISEE: l'intestatario dell'utenza deve essere incluso nel nucleo familiare indicato nell'ISEE.

• che LA TITOLARITÀ DELL’ UTENZA TARI NON SI TRASFERISCE AUTOMATICAMENTE (es. con il cambio di residenza o con la cessazione dell’attività commerciale, o in caso di decesso del coniuge, o in caso di locazione e/o compravendita…). 

• Che la dichiarazione di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile assoggettabile al tributo, presentandosi: presso lo sportello dell’Ufficio Tributi-TARI aperto al pubblico il giovedì (orario 9,00-12,00 e 15,30-17,30) inoltrando tale richiesta alla seguente mail tributi@labico.com o scaricando i modelli dal sito istituzionale del Comune di Labico: https://www.comune.labico.rm.it/it/documenti_pubblici/modulistica-tari

Si ricorda che chiunque voglia ricevere gli avvisi TARI via e-mail potrà farne richiesta tramite il modello scaricabile al seguente link:

https://municipium-images-production.s3-eu-west-1.amazonaws.com/s3/3429/allegati/doc-e-dati/modulo_comunicazioni_mezzo_mail_labico.pdf

Ufficio Tributi

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot