Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso scadenza validità carte d’ identità cartacee.

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE PER L’ ESPATRIO.

Data :

23 ottobre 2025

Avviso scadenza validità carte d’ identità cartacee.
Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE PER L’ ESPATRIO: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..

COSA FARE?

Verifica la tua carta d’identità!

Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento.
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Prenotare OBBLIGATORIAMENTE  un appuntamento sul sito del Comune di Labico  al link di seguito:

link: https://www.comune.labico.rm.it/it/book

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

N.B  NON saranno rilasciate CIE  a persone che non hanno effettuato la prenotazione on line.

C.I.E PER I NON RESIDENTI:

si informa che l'ente intende accogliere le richieste di rilascio C.I.E. per i non residenti qual'ora sussistano uno dei seguenti motivi:

1) Dimostrino di lavorare o dimorare temporaneamente nel territorio Comunale;

2) Abbiano il documento smarrito/rubato con relativa denuncia;

3) Sussistano motivi di grave urgenza (sanitari, legali, ecc..);

In questi due ultimi due casi dovranno comunque consegnare presso l'Ufficio Anagrafe:

1) appuntamento del Comune di residenza a dimostrazione dei lunghi tempi di attesa;

2) la motivazione dell'urgenza;

COSA SERVE:

una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.

Costo PER LE SOLE CARTE D’ IDENTITA’ CARTACEE DA SOSTITUIRE : € 22,21 , pagabili tramite pagoPA

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot