Descrizione
Il giorno 8 settembre 2025 si è verificato un incendio presso via di Mezza Selva, sul territorio del Comune di Valmontone.
L’incendio è stato domato dai Vigili del fuoco e sul posto, oltre alle protezioni civili, si sono recati i Sindaci di Labico e Valmontone, i carabinieri della Forestale e Arpa Lazio.
Il giorno 10 settembre, Arpa Lazio ha trasmesso ai Comuni di Labico e Valmontone la relazione del sopralluogo effettuato da Arpa: nella relazione Arpa dichiara di aver osservato la presenza di materiale vegetale e di fumo dall’odore poco pungente, rilevando tuttavia la difficoltà di osservazione, considerato che il rilievo è stato fatto al tramonto. Al contempo Arpa dichiara che è stato ritenuto poco significativo procedere all’eventuale installazione del campionatore automatico per il monitoraggio dell’aria vista ormai la irrisoria presenza di fumi e l’accertata natura del materiale combusto, di chiara origine vegetale: affermazione in contrasto con la prima.
Nei giorni successivi al rilievo la terra ha ripreso a bruciare: il Sindaco di Labico è stato in contatto costante con la Sindaca di Valmontone che si è occupata, per competenza, delle operazioni sul terreno coinvolto, ordinando altresì all’Università agraria di mettere a disposizione i mezzi per la movimentazione terra.
Insieme all’assessore all’ambiente, Simone Massari, il Sindaco ha effettuato ulteriori sopralluoghi sul sito. Vista la persistente presenza di fumo e di odori pungenti, come constatato di persona nei numerosi sopralluoghi citati oltre che dalle segnalazioni della cittadinanza, in data odierna il Sindaco di Labico ha scritto ad Arpa Lazio chiedendo un’analisi più approfondita del materiale rinvenuto nel luogo dell’incendio, che fughi ogni dubbio su quanto respirato da cittadine e cittadini di Labico, specialmente dai residenti nella Località di Collespina.
I Carabinieri della Forestale hanno avviato da subito le loro indagini per risalire al colpevole dell’abbandono di rifiuti di origine vegetale sul sito dell’incendio, la nostra amministrazione si è messa a totale disposizione per quanto di competenza.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 09:37