Contributo regionale libri di testo, sussidi digitali ecc.

La Regione Lazio, con Determinazione Dirigenziale n. G07590 del 10/06/2024, ha definito le procedure per accedere al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici e sussidi digitali.

Data :

1 luglio 2024

Contributo regionale libri di testo, sussidi digitali ecc.

Descrizione

La Determinazione+ riferita all’anno scolastico 2024/2025 e si rivolge alle famiglie interessate e aventi diritto.

• Requisiti di accesso al beneficio:

- Residenza nel Comune di Labico;

- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad € 15.493,71;

- Frequenza nell’anno scolastico 2024/2025, presso le scuole secondarie di 1^ e 2^ grado, statali e paritarie;

- Non aver presentato domanda per ottenere analogo beneficio in altra Regione.

• La domanda dovrà contenere:

- Attestazione ISEE in corso di validità

- Fotocopia documento di identità del soggetto che firma l’istanza di contributo - La fattura elettronica comprovante la spesa sostenuta per l’anno scolastico 2024/2025, che può essere esibita anche successivamente alla presentazione della domanda di accesso al contributo, ma prima dell’erogazione dello stesso. Nella domanda dovrà comunque essere indicato il preventivo di spesa.

I giustificativi di spesa presentati dalle famiglie dovranno essere documentati esclusivamente dalla fattura elettronica.

L’esercente, ai sensi dell’art. 10 del D.L. n. 127/2015, è tenuto ad emettere, e rilasciare al cliente, la copia cartacea di cortesia della fattura elettronica, attestante l’emissione della fattura elettronica.

L’utente può scaricare personalmente la fattura elettronica attraverso i servizi telematici messi a disposizionedall’Agenzia dell’Entrate.

Non sono ammessi giustificativi di spesa diversi. La mancata presentazione, anche successiva alla domanda di accesso al contributo, della/e fattura/eelettronica/che giustificativa/e della spesa sostenuta, comporta la decadenza dal beneficio richiesto.

Qualora le fatture elettroniche fossero integrate successivamente, dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo PEC protocollo@comune.labico.legalmail.it

oppure alla email

ufficiosegreteria@labico.com.

• Modalità di richiesta e termini di presentazione delle domande:

Le istanze dovranno essere compilate esclusivamente, pena l’inammissibilità, tramite il portale https://labico.ecivis.it

Per eventuale supporto rivolgersi allo sportello digitale nei giorni e negli orari seguenti: Palazzo Conti in Piazza della Chiesa n. 23: martedì dalle ore 15.00 – 17.30, mercoledì dalle ore 09.30 – 12.30, giovedì dalle ore 09.30 – 12.30

Le domande potranno essere presentate dal giorno 01 luglio 2024 fino al giorno 30 agosto 2024, tramite il portale https://labico.ecivis.it

Le domande parzialmente compilate o mancanti di documentazione e dati essenziali per l’assegnazione deicontributi, saranno perentoriamente escluse dal beneficio.

Si precisa che, le linee guida regionali approvate con determinazione n. G07590 del 10/06/2024, stabiliscono che il contributo è destinato esclusivamente alla copertura totale o parziale della spesa sostenuta per l’acquisto di:

 Libri di testo: sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa consigliati dalle scuole.

 Sussidi didattici digitali: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o notebook.

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso si rinvia integralmente alle linee guida approvate con la suindicata Determinazione Regionale n. G07590 del 10/06/2024.

dichiarazione-sostitutiva-di-atto-notorio_26062024_110232
AVVISO LIBRI DI TESTO 2024_2025_26062024_105940 (1)

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024, 09:57