11 ottobre 2024

Labico incontra il Premio Strega 2024

Pomeriggio di pura poesia quello passato in compagnia del prof. Stefano Dal Bianco fresco vincitore del Premio Strega Poesia 2024.
Alla sua prima uscita ufficiale il poeta ha letteralmente rapito con i suoi versi gli intervenuti con la lettura di diverse poesie presenti nella raccolta Paradiso edita Garzanti.

Il libro nato durante la pandemia racconta dei posti nei quali vive, un piccolo borgo della collina senese dove insegna poetica e stilistica all’università, e delle sue passeggiate nelle campagne insieme al fedele jack russell Tito.
Durante la conversazione guidata dal moderatore prof. Giovannini, Dal Bianco ha raccontato di aver vissuto quei mesi di isolamento forzato da privilegiato: “Ho vissuto il lockdown con il mio cane Tito, uscivamo tutti i giorni e nel camminare dettavo poesie al cellulare, vengono da lì le 108 che danno il corpo al libro”. Paradiso ha conquistato la vittoria ricevendo ben 40 voti su 89.
Per il professore la poesia è sentimento e ascolto della propria lingua e la musica dell'endecasillabo è la musica della lingua italiana.

Comincia così questo solstizio,
con un cane che gioca con un altro cane e rimane, rimane a fissare
il piano sconfinato e le macchie di giallo in lontananza e il profilo dei monti come se fosse un altro giorno, già trascorsonon più sollecitato
dalla brezza sul piano ma fermo
fermo nella stagione che si sporge.

Ritornerà pertanto, e riconoscerà
i segnali del vento, quello che non possiamo non chiamare ricordo,
ricordo di qualcosa che un giorno
aveva mosso l’erba, come adesso,
aveva soffermato un cane in un pensiero.

Un sincero ringraziamento va all’ufficio cultura, al M° Giuseppe Galli, a Martina, Azzurra, Francesco ed Ines del Servizio Civile Universale, ai nostri partner il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini e l’azienda speciale La Fenice e ai comuni amici di Valmontone e Colleferro per aver creduto in questo progetto.

L'Assessora alla Cultura, Tina Miele
Il Sindaco, Danilo Giovannoli