Seguici su
Cerca

Inaugurazione della Panchina Europea presso l’I.C Leonardo Da VInci

Inaugurazione della Panchina Europea presso l’I.C Leonardo Da VInci.

Data :

10 dicembre 2024

Inaugurazione della Panchina Europea presso l’I.C Leonardo Da VInci
Municipium

Descrizione

Oggi abbiamo vissuto un momento di grande valore civico ed europeo con l’inaugurazione della Panchina Europea presso l’I.C Leonardo Da VInci. L'iniziativa ha coinvolto la scuola secondaria di primo grado con una rappresentanza di studenti delle classi prima, seconda e terza media, insieme al Movimento Federalista Europeo territoriale, che ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
 
La panchina vuole essere un simbolo di unione, riflessione e partecipazione, ricordandoci che l’Unione Europea, apparentemente lontana, è parte fondamentale della nostra vita quotidiana. Attraverso il voto e la nostra partecipazione attiva, contribuiamo a costruire il futuro dell’Unione Europea.
La volontà di intitolare la panchina ad Ada Rossi e David Sassoli nasce da motivazioni profonde: da un lato, il contributo fondamentale di Ada Rossi come figura femminile nella costruzione dell’Europa unita, un omaggio che si collega al percorso intrapreso dal nostro Istituto Comprensivo, che ha intitolato ogni classe a una delle Madri Costituenti italiane; dall’altro, l’instancabile impegno di David Sassoli verso i giovani e la partecipazione democratica, un valore che il nostro Sindaco e l’Assessore Giulia Lorenzon hanno avuto modo di apprezzare personalmente durante una visita a Bruxelles, dove hanno conosciuto Sassoli e ne hanno riconosciuto la straordinaria apertura e sostegno verso le nuove generazioni e le istituzioni europee.
 
All’evento erano presenti il Sindaco Danilo Giovannoli, l’Assessore all’Ambiente Simone Massari, il Consigliere delegato alla digitalizzazione Paolo Galli, l’Assessora alle Politiche Sociali Giulia Lorenzon e Giulio Saputo in rappresentanza del Movimento Federalista Europeo.
È stata una preziosa occasione di educazione civica per avvicinare i giovani sia da subito ai valori dell’Europa e alla consapevolezza che ciascuno di noi può avere nel costruire un futuro migliore.
 
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata!

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 17:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot