Descrizione
In attuazione della D.G.R Lazio n. G08695 del 1/07/2024, con la quale sono state approvate le linee guida del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie o percorsi triennali Ie FP
Si rende noto che:
Per l’anno scolastico 2024/2025 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie per il trasporto degli studenti con disabilità certificata, residenti nel Comune di Labico che frequentano le Istituzioni Scolastiche statali o paritarie o i percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto/dovere nell’istruzione e formazione professionale.
Sono esclusi gli studenti ultra diciottenni che abbiano già frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore e siano in possesso del titolo di studio correlato.
Lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104 in corso di validità).
Il contributo economico forfettario per ciascuno studente disabile, calcolato su base chilometrica ed in funzione dei giorni di presenza a scuola certificati, potrà coprire un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno per ogni giornata di frequenza, per un importo massimo di € 3.000,00 annui per utente calcolato considerando una spesa media di € 0,50 al chilometro.
In caso di interventi di trasporto complessi a causa di situazioni territoriali di isolamento e/o gravità della condizione di handicap (art.3 comma 3 L. 104/92) la Regione Lazio, su richiesta del Comune valuterà la possibilità di erogare un contributo specifico nei limiti della disponibilità delle risorse.
I moduli per la compilazione delle domande sono a disposizione nella home page - sezione avvisi del sito internet istituzionale www.comune.labico.com; (IN FONDO ALLA PAGINA!!)
Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il giorno giovedì 25 luglio 2024 ore 12.00, pena esclusione, secondo le seguenti modalità:
- In formato PDF all’indirizzo PEC protocollo@comune.labico.legalmail.it con oggetto “CONTRIBUTO TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITÀ”;
- Presentando istanza cartacea presso l’Ufficio protocollo del Comune di Labico – negli orari di apertura
Alla domanda dovrò essere allegata la seguente documentazione:
- Certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/92 in corso di validità);
- Fotocopia della certificazione L.104/92 art.3, comma 3, attestante la minorazione singola o plurima che ha ridotto gravemente l’autonomia personale, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazionale.
- Copia del documento di identità in corso di validità del familiare richiedente o dell’alunno se maggiorenne.
- Modello C – scheda informativa sul trattamento dei dati personali;
Il contributo verrà erogato a seguito della presentazione della rendicontazione da inoltrarsi al Comune di Labico (pena la perdita del contributo), corredata della certificazione rilasciata dall’Istituto di riferimento, del numero dei giorni di presenza a scuola e dei giustificativi della spesa sostenuta.
Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali - tel. 06/0695185881 servizisociali@labico.com
Il Sindaco Danilo Giovannoli
Assessora alle Politiche Sociali Giulia Lorenzon.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024, 10:05